domenica 27 gennaio 2008

alla Storia non serve......è solo per non Dimenticare


"Ci saranno tante generazioni grazie a Lei" - "Chi salva una vita salva il mondo intero"

"1 persona per quest'oro....6 per questa macchina"

Queste le parole più belle, che mi sono sempre rimaste scolpite nella mente in uno dei più bei film che abbia mai visto: Shindler's List. In questo blog mi piace ricordare quello che deve rappresentare questo giorno, quello che deve insegnarci "a non essere più", a poter fare solo meglio; la catastrofe più grande della storia dell'uomo non deve rimanere solo "storia", ma dev'essere forte il ricordo.

Mi piace ricordare oltre a Shindler un'altro personaggio conosciuto poco tempo fa, un certo Shlomo Venezia ex-deportato di Auschwitz che ha deciso di parlare dopo tanti anni di silenzio. Una testimonianza crudele di quello che ha visto e che ancora sente dentro di sè. Una malattia che porta dentro e che ha sentito anche il giorno della nascita di suo figlio o al giorno del suo matrimonio..una malattia che fa parte di lui tutti i giorni. Una malattia senza nome.
Il suo ricordo è imporante e prezioso. Aiutava la madre a scendere dal treno, i tedeschi non gli hanno dato neppure il tempo di salutarla insieme alle sue due sorelline....un abbarccio, un saluto, un addio. Un viaggio insieme per Auschwiz durato 11 giorni, e neppure un lampo di tempo per incrociare i loro sguardi. Eppure lui è sopravvssuto lavorando per i tedeschi, tagliando i capelli ai corpi senza vita o recuperando gli effetti personali.

Mi piace ricordare Giovanni Borromeo, dottore che ha salvato tante vite inventando "il morbo di K", una malattia inesistente che colpiva tantissimi ebrei......

Mi piace ricordare Hossain Sardari, console iraniano a Parigi, conosciuto come “Schindler musulmano”, che concedeva il passaporto anche a ebrei non provenienti dall’Iran per impedire il loro trasferimento nei lager.

Mi piace ricordare, come tanti hanno fatto con il diario di Anna Frank, Eva - Sara - Tim - Charlotte ed altri ragazze che, si sono rifugiate nella scrittura e nella testimonianza dell'orrore vissuto nel vedere morire oltre un milione di bambini e i loro genitori.

Mi piace ricordare per non dimenticare.....

1 commento:

Anonimo ha detto...

Lello questo film è da brividi.....questo giorno è da brividi....se si pensa che troppa gente è morta, prima di dolore e poi, solo infine, fisicamente! Sono certi episodi che ricordano quanto sia importante la vita!!!! non dimentichiamo

Ci